Viaggio in India

Mai avrei pensato di dover fare un seminario di didattica della letteratura italiana in India. E invece eccomi qui a studiare per preparare i materiali didattici, le presentazioni, gli strumenti da consegnare ai docenti. Non conosco a fondo – non ancora – la didattica dell’italiano come lingua straniera, sto cercando quindi di individuare gli strumenti più adatti alle specifiche esigenze di chi insegna la lingua “con la letteratura” a degli studenti di madrelingua non italiana. Cercherò di raccontare il viaggio su queste pagine. Per me è un’importante occasione per mettere a punto idee e pratiche a cui lavoro da anni.
Allego il programma delle attività. E nel frattempo proseguo la lettura di Dalrymple. Mi preparo a incontrare un altro mondo.
SLI Programma 2016

Un commento

  1. Credo sia un onore e una sfida stimolante andare alle radici delle lingue indoeuropee e dialogare con chi, pur intriso di una antica cultura, lavora per portare la letteratura ai giovani in modo efficace. Il tuo programma contiene spunti utili anche a chi si prepara a svolgere una programmazione di Italiano coi giovani adolescenti. Possano accompagnarti la determinazione e il successo della bella principessa di questa fiaba che ho trovato in rete: http://lospecchiomagico.altervista.org/Miti%20e%20leggende%20India/16%20Amore%20conquista%20la%20morte/Amore%20conquista.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *