Imparare dalla letteratura (un seminario a Rabat)

Martedì 10 maggio sarò all’Ecole Normale Supérieure di Rabat per tenere un seminario di didattica della letteratura ai docenti di italiano delle università e delle scuole del Marocco. Un’ottima occasione per procurarmi un passaporto!

Il seminario ha il titolo di un libro che ho scritto per Loescher editore: Imparare dalla letteratura.

Questo è l’abstract dell’intervento.
La letteratura può essere insegnata in molti modi diversi, e molte sono le cose (le conoscenze, le abilità e le competenze) che si possono insegnare con la letteratura. Di recente, grazie al contributo differenti ambiti di ricerca, dalla psicologia cognitiva alle neuroscienze, dalla sociologia della vita quotidiana all’antropologia, si è riacceso il dibattito sul significato degli studi letterari e sul valore cognitivo della fruizione delle opere della letteratura. Il seminario si propone di ripercorrere le tappe fondamentali della ricerca contemporanea allo scopo di individuare gli elementi utili a illustrare quali sono le risorse cognitive che la letteratura mette a disposizione degli insegnanti. Una volta ricostruito il quadro teorico e concettuale, inoltre, è possibile affrontare in modo dialogico e partecipato alcune “esperienze letterarie” particolarmente esemplari, in grado di far provare quali risorse ha il potere di attivare la fruizione attiva delle opere della letteratura.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>